Trema la Sicilia: registrata scossa di magnitudo 4 nel Messinese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trema la terra in Sicilia: scosse di terremoto, una di magnitudo 4

Sismografo Terremoto

Le scosse, registrate dall’Ingv, sono state avvertite questa mattina nel Messinese.

In provincia di Messina, questa mattina, sono state registrate due scosse di terremoto. La prima, intorno alle 6 del mattino, aveva un’intensità di magnitudo 4. Successivamente, si sono registrate diverse scosse più deboli. La seconda scossa registrata è di magnitudo 3,4 ad una profondità di 22 km. Successivamente, la terza scossa aveva un valore sulla scala Richter di magnitudo 2, intorno alle 6:11 del mattino.

Sismografo Terremoto

I comuni vicini all’epicentro

Il terremoto è stato avvertito soprattutto nei comuni di Cesarò, Troina, San Teodoro, Bronte e Regalbuto, molto vicini all’epicentro del sisma. Al momento non sono stati registrati danni. Secondo la scala Richter, una scossa di magnitudo 4 (la più forte delle due registrate) è classificata come “terremoto leggero“. La descrizione di una scossa simile recita: “oscillazioni evidenti per gli oggetti interni, i danni strutturali agli edifici sono rari“.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Nei minuti successivi alla terza scossa, tuttavia, ci sono stati altri assestamenti all’interno dei comuni interessati. Queste scosse sono tutte comprese tra 2,3 e 2 di magnitudo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2023 10:33

Barbara D’Urso furiosa: “Lasciata a casa in pochi giorni, mi hanno chiamata tr**a”

nl pixel